Parte tutto dal territorio
A maggio 2021 Feudi di San Gregorio ha scelto di diventare Società Benefit, inserendo nel proprio statuto l’impegno a tutelare e valorizzare la bellezza del patrimonio ambientale, sociale e culturale del territorio irpino e della sua comunità.
A settembre 2021 Feudi di San Gregorio è diventata la prima Società Benefit certificata Equalitas, certificazione di ampio respiro in termini di Sostenibilità Ambientale, Economica e Sociale.
La trasformazione in Società Benefit – deliberata dall’Assemblea dei Soci del 10 maggio scorso – è al tempo stesso una conferma e un punto di partenza.
É la conferma di un impegno intrapreso ormai da tanti anni per un’azione sostenibile, in termini ambientali, sociali ed economici: un impegno volto a preservare la comunità che ci circonda, cercando di lasciare un mondo migliore di quello che abbiamo trovato.
Un percorso testimoniato dai numerosi progetti sviluppati negli ultimi anni, dall’implementazione di metodi di coltivazione a sempre minore impatto (sviluppati in partnership con centri di ricerca nazionali e internazionali), all’adozione di componenti di packaging sempre più sostenibili, all’utilizzo di energia da fonti rinnovabili fino ai progetti nel sociale.
É, però, al tempo stesso un punto di partenza perché, per la prima volta, ci siamo spinti a identificare un programma pluriennale complessivo di intervento, inserendolo formalmente nella nostra carta statutaria. Da tale programma discendono poi degli obiettivi progressivi, misurabili e concreti su diverse direttrici, fondamentali per definire la portata dei nostri impegni, prima di tutto per la nostra comunità aziendale e per i nostri stakeholders più vicini.
Per saperne di più: clicca qui